• Dom. Dic 4th, 2022

Noistranieri

Il portale dell'immigrazione e degli immigrati in Italia è un centro assistenza stranieri

Corso gratuito con Comdue: come partecipare

DiStefania Porcu

Mag 12, 2022
Corso Gratuito

Nuova e interessante opportunità di formazione: corso gratuito per persone che hanno meno di 30 anni, non lavorano (possono partecipare sia disoccupati che inoccupati), hanno terminato gli studi e hanno un’idea imprenditoriale, un sogno chiuso nel cassetto che non sanno come realizzare.

L’ente di formazione Comdue organizza un percorso di alta formazione specialistica relativo a Le nuove strategie per l’auto imprenditorialità e lo startup di impresa.

Il corso è completamente gratuito, si svolge online ed è offerto da Comdue, Ente di Formazione negli ambiti della comunicazione aziendale e interpersonale, accreditato dalle Regioni Lazio ed Emilia Romagna, con sede a Roma e Piacenza.

L’ente di formazione Comdue

Comdue offre corsi di formazione in numerosi campi come cultura, turismo, marketing, comunicazione, information and communication technology, spettacolo e audiovisivo. Nello specifico, ogni anno vengono organizzati percorsi di specializzazione in marketing del turismo territoriale, marketing 4.0 e green marketing, social media marketing aziendale, sceneggiatura e regia, video montaggio, documentari, produzioni audiovisive per ragazzi e produzione esecutiva in ambito cinematografico.

In tutti i settori la formazione è affidata a docenti esperti e di fama internazionale, ecco alcuni nomi:

  • Valerio Bergesio, Riccardo Rossi e Riccardo Milani (audiovisivo);
  • Sara Guida, Massimiliano Lenzi e Mario Fabbroni (comunicazione);
  • Simona Scarpati, Riccardo Pirazzoli e Pierluigi Sassi (cultura ed eventi);
  • Paolo Di Giannantonio, Mario Fabbroni e John Ware (giornalismo);
  • Vincenzo Montoleone, Luciano Massa e Letizia Palmisano (marketing);
  • Otello Cenci, Marco Barozzi e Manlio Castagna (turismo)

Oltre alla possibilità di entrare in contatto con questi e altri nomi prestigiosi, Comdue offre agli alunni che frequentano i loro corsi gratuiti l’opportunità di partecipare a stage sia in Emilia Romagna che nel Lazio, presso aziende partner dei vari settori di interesse come audiovisivo, comunicazione, cultura, eventi, giornalismo/editoria. marketing, sociale e turismo.

I prossimi corsi in partenza, oltre a quello su Le nuove strategie per l’auto imprenditorialità e lo startup di impresa, sono: The startup marketing academy, Manager degli eventi e degli spettacoli dal vivo, Webdesigner WordPress livello 1.

Nel sito Comdue trovi una sezione dedicata a tutti i corsi, con i dettagli, i requisiti richiesti e le modalità di iscrizione.

I contenuti del corso gratuito

Il percorso formativo Le nuove strategie per l’auto imprenditorialità e lo startup di impresa è interessante e molto pratico, fornisce informazioni e strumenti per iniziare la propria attività.

Cosa si impara in questo corso gratuito nel dettaglio?

  • La gestione del business in ogni fase
  • Analisi dell’idea e ottimizzazione
  • Analisi dei competitor e del mercato di riferimento
  • Costruzione della strategia comunicativa, di marketing e networking
  • Preparazione del business plan

La formazione sarà relativa anche alla normativa fiscale. Un’altra parte sarà invece dedicata a dove e come ottenere finanziamenti a tasso zero, agevolato o addirittura a fondo perduto. Le informazioni sono mirate a seconda del settore in cui si vuole aprire l’attività: ristorazione, culturale, automobilistico, sociale, tecnologico e tanti altri.

Il corso gratuito di alta formazione è un’ottima opportunità anche da inserire all’interno del curriculum vitae: sempre più organizzazioni e imprese cercano infatti esperti in startup di impresa.

I docenti sono esperti a livello nazionale in avviamento di startup: due di questi sono Francesco Marrone e Chiara Manicardi.

Lo svolgimento del corso

L’inizio del corso gratuito di alta formazione relativo a Le nuove strategie per l’auto imprenditorialità e lo startup di impresa è previsto per giovedì 26 maggio 2022.

È possibile seguire il corso in due modi:

  • cinque lezioni alla settimana dal lunedì al venerdì, in questo caso gli orari sono 10-13/14-18. Si tratta di una full immersion e la durata prevista è di due settimane e mezzo.
  • Due lezioni alla settimana il martedì e il giovedì, orari 10- 13/14-18 (in questo caso la durata è sette settimane).

All’interno del corso gratuito sono previste 60 ore di aula collettiva e 20 ore individuali di coaching e consulenza sull’idea di business dell’alunno.

Alla fine delle lezioni viene rilasciato un attestato, riconosciuto dall’Anpal (l’Agenzia Nazionale Politiche Attive Lavoro). Inoltre, grazie alla partecipazione al corso è possibile fare richiesta per accedere ai finanziamenti di SELFIEmployment o Resto al Sud  per avviare l’attività.

Per iscriversi al corso è necessario compilare il form dedicato, indicando varie informazioni personali, sulla situazione lavorativa o di studio e in quale modalità si preferisce frequentare. Per qualsiasi ulteriore informazione si può contattare direttamente l’ente Comdue.

Cari fan di Noi Stranieri spero che questa informazione sia stata utile, condividetela anche con i vostri amici a cui potrebbe interessare!

Vi consiglio anche di leggere la nostra guida su come

Alla prossima!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.